Rosatellum

sistema-elettorale

 

Il Rosatellum é una legge elettorale miope che pensa solo a risolvere il problema politico principale per molte delle forze politiche all’interno del parlamento: limitare il M5S. La legge é stata fatta in maniera per sfruttare al meglio le debolezze del movimento grillino.

La prima debolezza é autoprodotta dal M5S, la loro testardaggine a rifiutare qualsiasi forma di collaborazione con le altre forze politiche. Con un sistema tripolare, nessuna forza politica vincerá il voto popolare conquistando la maggioranza nel parlamento. Questo significa che il prossimo governo nascerá dopo il voto sulla base di accordi politici tra forze politiche concorrenti, qualcosa che il M5S non é disposto a fare a meno di sancire la propria fine in quanto il suo consenso e basato sulla percezione di essere “antistema”. Alla fine questo fa anche comodo al movimento nel breve periodo (non hanno una classe dirigente che possa governare) e nel lungo periodo (lasciare che i partiti di governo si facciano consumare dalla crisi aspettando il momento opportuno per raccogliere i frutti).

La seconda debolezza é alla base di uno dei meccenismo all’interno di questa legge. Non c’é il voto disgiunto ma il voto viene espresso in un’unica scheda. Una volta scelto il candidato del colleggio maggioritario, l’elettore puó scegliere nella parte proporzionale solo una delle liste che appoggioano quel candidato. In questa maniera il M5S si trova svantaggiato in quanto hanno poche persone di profilo e radicate nel territorio che permettono di raccogliere voti quando messi in competizione con persone piú conosciute con una lunga stroria politica alle spalle (sindaci, consiglieri regionali, assesori etc). Con il M5S che sceglie i propri candidati attraverso primarie con scarsa partecipazione, si finisce per candidare perfetti sconosciuti.

Non so se la cosa sia costituzionale, in quanto la libertá dell’elettore vine in qualche modo limitata. Il problema principale e che si continua a cambiare legge elettorale non permettendo al sistema politica di adattarsi. Questo fa comodo a tutte le foraze politiche che si riservono il diritto di cambiare la legge lelettorale a loro piacimento una volta al potere. La legge elettorale non diventa al disopra della lotta politica come negli altri paesi, ma un mezzo con cui fare politica.

Advertisements

Tags: , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: